Mercatini di Natale 7 – 8 dicembre 2013

colmar-1

Mercatini di Natale
Basilea / Colmar

7. – 8. Dicembre 2013

Sabato alle ore 12.00 puntualissimi sono arrivati a Basilea dopo 4 ore d’auto. Giusto uno snack e siamo partiti in Germania per il check-in in Hotel. Dopo aver lasciato i bagagli ci siamo diretti in Francia, ad Eguisheim un piccolo villaggio della regione dell’Alsazia. Ci siamo subito immersi nel clima Natalizio, e per iniziare bene abbiamo subito bevuto una buona tazza di Vin caldo! Un giro per le bancarelle, 2 acquisti una breve degustazione di vini della regione e poi via direzione Colmar! Strada facendo abbiamo fatto una sosta al supermercato dove i nostri amici hanno potuto acquistare la birra di Natale, buonissima!!!
.
Siamo arrivati verso le 18.00 ed anche li ci siamo tuffati nella folla dei mercatini! La città era stupenda, li ci siamo fatti tante risate con i cappelli più divertenti a forma d’animale! La fame verso le 20.00 si faceva sentire e ci siamo recati in un ristorante tipico della regione dove i nostri amici hanno degustato dei piatti assolutamente tipici…. la chucrute a base di crauti e salsicce tipiche del luogo! Piaciuto vero? ih ih ih! Ore 23.00 rientro in Hotel.
.
Domenica mattina ritrovo a Basilea in Svizzera situata sule sponde del fiume Reno, giusto il tempo per un caffè e poi siamo ripartiti per una visita della città con il suo mercatino. Ovviamente non ci siamo fatti mancare una buona tazza di vin caldo! Abbiamo proseguito il giro con la visita del comune dove vi era un concerto di organetti. Abbiamo attraversato il fiume con il “fähre” tipica imbarcazione di Basilea, dove Francesca ha fatto conoscenza con il comandante della piccola imbarcazione Ed infine un ricco pranzo a casa con un bel brindisi a base di Moscato d’asti augurandoci buone feste ed alle 16.00 si concluso con il rientro a casa! È stato davvero molto bello speriamo in un bis con tutti voi!
.
Volevo ringraziare gli amici Elena Lavesi con Massimo Arese e Rocco Neri con Francesca Palazzo che hanno partecipato al primo evento di The Costa Cruise People!